domenica 5 novembre 2017

Recensione Shadowhunters,Il Codice.

Ecco qua, ho deciso che la mia prima recensione sarà sul primissimo libro che ho pubblicato sulla mia pagina Instagram.
Il Codice di Shadowhunters, Cassandra Clare.

  • Cassandra Clare è il nome d'arte della scrittrice statunitense Judith Rumelt. Nata il 27 Luglio del 1973, è un'autrice di romanzi famosa per le sue saghe fantasy. La sua più grande fortuna la deve alla saga di Shadowhunters, che inizia a scrivere nel 2005, per poi pubblicarlo nel 2007. La serie, oltre ad avere un grande successo in America, viene conosciuto anche in altre parti del mondo e venne tradotto in 11 lingue. Da questa sua collana di libri vengono poi tratti: un film, Città di Ossa (2013) e una serie tv, prodotta da Netflix è ancora in produzione, fino ad ora sono state mandate in onda 2 stagioni ed è stata rinnovata la terza. Oltre a Shadowhunters ha collaborato con Holly Black alla scrittura di una saga chiamata Magisterium (al momento sono 3 e l'uscita del 4 è prevista per il 21 Novembre).

Questo libro è stato pubblicato per la prima volta in Italia (e in America) nel 2013, dalla casa editrice Mondadori. Gli autori di questo libro sono Cassandra Clare e Joshua Lewis.
Fa parte della raccolta di libri di Shadowhunters,una raccolta che comprende 15 libri e 3 saghe (al momento, alla fine del post potete trovare l'ordine di tutti i libri).

Questo ''libro'' è diverso dagli altri. Cassie ci ha regalato la possibilità di conoscere tutte le regole e le tradizioni di questo mondo magico. Infatti questo volume non racconta una storia, ma è il libro che i protagonisti della saga posseggono per imparare tutto ciò che li riguarda. Al suo interno troviamo: Una spiegazione precisa di tutte le loro armi, di come i Mondani possono diventare Shadowhunters. Possiamo sapere quali sono tutte le promesse di questo mondo: dalla promessa che si scambiano due ragazzi che diventano Parabatai a quella per sposarsi, dalla filastrocca che insegnano ai bambini per imparare i olori che si adeguano alle loro usanze al saluto che gli Shadowhunters danno ai propri cari morti.😭
C'è una classificazione dettagliata di tutte le creature del mondo dei Nascosti e dei demoni, il disegno preciso delle rune che devono crearsi per andare in battaglia o in perlustrazione.
La cosa che mi è piaciuta di più di questo libro è che ai lati delle pagine ci sono le stampe dei commenti di Clary, Simon e Jace. Perciò mentre leggi le regole accanto puoi trovare una battuta sarcastica di Simon, oppure una disegno o un'impressione di Clary. Puoi star certo se lo leggi che, dove vedi le scritte di Simon e Clary troverai anche quella di Jace che li riprende e gli spiega dove stanno sbagliando. Ovviamente sempre con molto garbo.


Questa che vedete in foto è la prima stampa del Codice, che ora purtroppo è introvabile. La ristampa la potete trovare in copertina morbida che si abbina alla perfezione con la nuova ristampa dei libri originali.
Personalmente appena ho comprato questo libro non credevo potesse piacermi, perchè dai andiamo... Che palla è leggere un mattone che equivale a un libro di scuola?
Invece sono rimasta incantata da queste spiegazioni, sia grazie al modo di scrivere di Cassandra, che appunto dai commenti dei 3 protagonisti.
Sarò di parte ma do ★★★★★ a questo libro, proprio perchè mi ha sorpreso e mi è piaciuta la possibilità di scoprire altre cose su questo fantastico mondo.
Ciao!!!!!!


Nero per cacciare quando il sole muore,
bianco è il colore per il lutto e il dolore.
Oro per l'abito che la sposa ha indosso
e per invocare l'incantesimo il rosso.
Bruciano i corpi nella seta bianca,
blu quando ritorna chi ci manca.
Una nascita con le fiamme celebriamo
o quando i nostri peccati confessiamo.
Grigio la conoscenza preserverà,
osso per chi mai invecchierà.
Per una vittoria il giallo è adeguato,
verde consolerà un cuore spezzato.
Brillano d'argento le torri di Alicante
mentre il bronzo attira un potere inquietante.
''Filastrocca dei colori''
Di seguito sono riportati tutti i titoli della saga. Io vi consiglio di leggerli come sono riportati qui, vi creerete meno confusione, anche se incontrerete dei piccoli spoiler verso la fine della prima saga. Ma se preferite potete leggerli in ordine di uscita. Vi metterò tra parentesi l'anno di uscita di tutti i libri, in modo che poi possiate scegliere voi.

  • The Mortal Instrument (Gli strumenti Mortali, La saga principale.)

  1. Città di Ossa (2007)
  2. Città di Cenere (2008)
  3. Città di Vetro (2009)
  4. Città degli Angeli Caduti (2011)
  5. Città delle Anime Perdute (2012)
  6. Città del Fuoco Celeste (2014)
  • The Infernal Devices ( Le Origini)
  1. L'angelo (2010)
  2. Il Principe (2011)
  3. La Principessa (2013)
  • Pagine Rubate (2012) (al momento si trova solo in formato e-book.)
  • Il Codice (2013)
  • Le Cronache di Magnus Bane (libro singolo con all'interno 10 racconti incentrati sullo stregone principale della saga.) (2014)
  • Le Cronache dell'Accademia Shadowhunters (libro singolo che ha al suo interno 10 racconti di Simon) (2016)
  • Storia di Illustri Shadowhunters e abitanti del mondo dei Nascosti (2016)
  • The Dark Artefices ( Gli Artifici Oscuri)
  1. Signora della Mezzanotte (2016)
  2. Signore delle Ombre (2017)
Questi sono i volumi usciti fino ad ora e questo è il modo in cui li ho letti io, più semplice e veloce. Alcuni però li leggono in ordine di uscita.. Decidete voi.
Qui sotto vi allego quelli che devono uscire.

  • The Dark Artefices: 

  1. The Queen of Air and Darkness (autunno 2018)
  • The Last Hours. (seguito delle Origini)
  1. Chain of Gold (2019)
  2. Chain of Iron (2020)
  3. Chain of Thorns (2021)
  • The Wicked Powers (seguito degli Artefici Oscuri).Non abbiamo ancora nessun titolo e dovrebbero iniziare a uscire nel 2022.
  • The Eldest Curses (trilogia dedicata a Magnus Bane).
  1. The Lost Book of the White (5 Marzo 2018)
  2. The Black Volume of the Dead (9 Marzo 2020)
  3. The Red Scrolls of Magic (2021)




Diventerò povera!!!!!
😭


 
 













2 commenti:

  1. Cassandra Clare non delude mai, ho letto questa recensione mi è piaciuta molto. Io ancora lo devo leggere e ho la nuova edizione del "Codice" sono troppo curiosa, ho intravisto qualche disegno all'interno e sembrano fantastici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È molto sfizioso come libro! Conosci a fondo il mondo Shadowhunters 😍

      Elimina